le Proposte
É da tanto che volevi farlo e finalmente ti sei deciso, l’ha provato l’amico e ti ha rincuorato, ma come sarà poi veramente una vacanza in barca a vela?
Mi sentirò male? Si potrà scendere qualche volta a terra o rimarremo in balia delle onde? Chi ci farà da mangiare?
Ecco una piccola raccolta di risposte alle domande più frequenti per chi si trova alla sua prima vacanza in barca a vela, come fare cosa fare per godersi a pieno una delle vacanze più belle che possiate concedervi e sfatare delle false paure.
No assolutamente, non occorre essere dei velisti: superati i timori iniziali scoprirai quanto sia rilassante navigare a vela e potrai godere di una delle esperienze più suggestive e gratificanti che ci siano.
Il più delle volte gli skipper sono anche istruttori di vela, quale miglior modo di vivere la vacanza imparando.
Da sempre organizziamo vacanze in barca con imbarchi individuali, puoi scegliere liberamente il programma che più ti piace tra quelli pubblicati sul nostro sito senza l’obbligo di riempire la barca, se sei single o in coppia o con un amico sarà nostra premura farti conoscere nuovi amici della tua età.
Se invece con un gruppo di amici stai organizzando una vacanza tutta per te puoi richiederci una barca in esclusiva.
Si se siete un gruppo e avete trovato una meta che vi piace potete richiedere un preventivo personalizzato per avere tutta la barca o un catamarano per voi.
Proponiamo vacanze in barca a vela con skipper, le nostre garanzie uniscono alla vacanza in barca anche una guida sempre disponibile a farvi esplorare tutti gli itinerari sia a mare che a terra. Ma abbiamo ulteriori contatti con società di charter, saremo quindi ben felici di aiutarvi a trovare la barca a un prezzo molto competitivo.
Si è possibile avere una cabina in esclusiva riservandola tutta. Faccelo presente in fase di booking.
Se con un amico/a allora condividerai la cabina con chi già conosci, se invece vieni da solo/a troveremo una sistemazione con letto singolo in cuccetta, oppure, se d’accordo, la cabina con un compagno/a di viaggio.
Noi cerchiamo sempre di comporre gli equipaggi in maniera più che mai equilibrata per evitare ogni tipo di disagio.
Proponiamo itinerari a vela per tutti i gusti organizziamo quindi vacanze in barca a vela tematiche, quindi dedicate alle coppie, alle famiglie ed altre dedicate ai single.
Tranquilli sappiamo benissimo che vacanza sarebbe per un single, passare una vacanza con una famiglia con figli belli vispi e attivi.
La cambusa ( spesa alimentare per la settimana) è da sempre il primo problema organizzativo per chi imbarca, ecco perché abbiamo pensato di offrire il servizio di spesa a bordo con un piccolo supplemento che si può già ordinare prima dell’imbarco.
Noi proponiamo a chi arriva prima di prenotare in un supermercato una spesa tipo che, poi, sarà consegnata direttamente in barca,
Siamo un equipaggio quindi già in questa fase chiediamo a chi ha intolleranze o preferenze di farle presenti.
Spesa tipo :
Le quantità si considerano in base al numero delle persone a bordo, ricordare che per lo stivaggio sono preferibili confezioni richiudibili.
Ottima idea è quella di caricare, oltre a una buona scorta di viveri, delle buone bottiglie di vino che in marineria possono essere usate anche come ringraziamento o cortesie con altre barche.
Ogni estro culinario è sempre ben apprezzato e ogni nuova ricetta verrà accolta con un festante brindisi da parte dello skipper e dell’equipaggio!.
A meno che non si richieda espressamente l’aiuto di uno steward o di un hostess che penserà alla colazione, il pranzo la cena e al beverage, buona norma è sempre quella di alternarsi nei ruoli.
Il che facilita la socializzazione a bordo, non potete immaginare quanti dettagli personali vengono rivelati mentre si lavano i piatti o si affetta una cipolla!
I prodotti tipici sono i benvenuti se avete voglia di portarne! Abbiamo vissuto serate magiche con la tavola piena di specialità provenienti da tutta Italia grazie ai nostri equipaggi misti!
Lo skipper non cucina, se si offre è perché trova l’equipaggio piacevole quindi si sente parte del gruppo
Troverete sempre le barche pulite e disinfettate prima della vacanza, perciò per il benessere di tutti, specie in tempi di pandemie, si cerca di tenerla sempre in ordine, insomma, come affittare una casa al mare con gli amici, rispetto reciproco.
In vacanza si ha solo voglia di divertirsi, chi sceglie una vacanza in barca a vela sa che la barca a vela è convivialità. Ho visto nascere molte amicizie vere in barca.
La carta vincente, oltre alla simpatia e il rispetto reciproco, è la partecipazione attiva alla vita della ciurma.
Esistono barche con uno o più WC in base alla grandezza della barca. in ogni bagno ci sono tutti i prodotti per igienizzarlo ad ogni utilizzo.
Lo skipper vi spiegherà come utilizzarlo correttamente.
IMPORTANTEEvitare di gettare ogni cosa che non sia carta igienica che troverete già a bordo.
Si, le barche hanno più docce che bagni, in genere c’è una doccetta fuori a poppa e le altre nei bagni. Le docce sono regolabili caldo-freddo.
In genere in tutte le mete i nostri bravi skipper propongono marine e porti attrezzati, per i più comodi c’è sempre la possibilità di usufruire dei servizi a terra.
Le vacanze in barca a vela vanno bene per tutti, purché siano giovani di spirito!
La barca a vela è per tutte le età, unico luogo dove adulti e ragazzi riescono a trovare un punto in comune.
Prima vacanza in barca a vela? tra le Domande che riceviamo di più e senza dubbio la cosa che ci chiedono di più.
Le barche offrono un contatto diretto con l’acqua e gli itinerari sono brevi in modo da far ambientare chi non è proprio un marinaio provetto, tra l’altro non si naviga mai con mare mosso, quindi niente paura, per i più ansiosi consigliamo i braccialetti in vendita in ogni farmacia
La vela si vive a 360 gradi, si alternano belle veleggiate a vela, rade o porti attrezzati, dipende sempre dalle condizioni meteo.
Il vostro skipper è la miglior guida perché conosce i posti, i tempi e il momento per proporvi itinerari raggiungibili anche a piedi come ad esempio la scalata dello Stromboli o una visita in un museo o in un area archeologica.
Il vostro skipper saprà indicarvi il posto giusto per poter fare il miglior aperitivo, raggiungere il ristorantino più carino e la spiaggetta dove organizzare un barbeque.
No, ogni gruppo barca può decidere se dormire in marina o alla fonda in baie protette; lo skipper conosce bene la zona e saprà sempre darvi un consiglio in base a meteo, necessità dell”equipaggio, rifornimento di viveri o altro, serate a terra o esigenze particolari di qualcuno a bordo.
Il tender è un battello di servizio assicurato per essere utilizzato solo dallo skipper serve per i collegamenti a terra della barca quindi un mezzo necessario.
Per esigenze individuali possono essere noleggiati dei gommoni, jet sky o attrezzature di ogni genere.
No, gli skipper sono il motore della barca, evitate di sfiancarli e lasciateli riposare, ne va della vostra vacanza e della vostra sicurezza, per i transfer da terra a bordo saranno concordati degli orari, dopo tali orari per consentire il riposo sarà possibile raggiungere la barca con dei taxi-boat.
Prima vacanza in barca a vela? provate a seguire anche i consigli su come organizzare al meglio il vostro bagaglio
Come preparare il bagaglioParlaci di te e delle tue esperienze nautiche
Proponi un itinerario dettagliato e pubblica gratuitamente sul nostro sito, noi ti aiuteremo a proporre la tua vacanza a vela, seguendo i nostri standard e il nostro ” Mood ”
Funcharter nel tempo siamo un garanzia per la sicurezza e la buona riuscita di una vacanza a vela.
Attività di noleggio (ai sensi dell’articolo 49-bis, comma 3, d.lgs. 171/2005 – occasionale).